Il 28 maggio 2022 è stata ufficialmente costituita l’Associazione dei Viticoltori di Montespertoli presso la sala consiliare del Comune di Montespertoli
28 maggio 2022 – A Montespertoli si è formalmente costituita l’Associazione dei Viticoltori di Montespertoli presso la Sala Consiliare del Comune di Montespertoli. I soci fondatori sono ben quindici e rappresentano aziende agricole del territorio di Montespertoli. Come da Statuto, l’Associazione si propone di tutelare e promuovere la figura, il lavoro, gli interessi, le esigenze tecnico-economiche e i prodotti del Viticoltore di Montespertoli.
Il Viticoltore di Montespertoli è inteso come produttore di vino che attua all’interno del comune e che compie il completo ciclo produttivo del vino derivante dai vigneti all’interno della sopracitata zona, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento.
“È dal confronto e dalla condivisione della nostra idea di vino che è nata oggi l’Associazione dei Viticoltori di Montespertoli. Ci prefiggiamo di essere la massima garanzia di autenticità del prodotto e strumento di tutela del paesaggio nonché del legame millenario vino-territorio nella nostra terra” dice Giulio Tinacci, Presidente della neonata Associazione.
Non è un caso che sia stata scelto sabato 28 maggio 2022 per la costituzione dell’Associazione; infatti, è proprio oggi che ha inizio la Mostra del Chianti di Montespertoli. Nel pomeriggio all’apertura della manifestazione, i Soci fondatori hanno firmato in Piazza del Popolo il “Patto del Viticoltore di Montespertoli”. Esso racchiude i principi guida del socio: coltivazione diretta delle uve, pratiche agronomiche sostenibili, rispetto della materia prima, collaborazione con l’intera comunità agricola, accrescimento della sostenibilità ambientale, dialogo e confronto al di fuori di Montespertoli. “Firmare il patto in questo giorno speciale, davanti a tutta la comunità montespertolese, è una promessa che abbiamo fatto a noi, ai nostri concittadini e al territorio di Montespertoli” conclude Giulio Tinacci.
Scarica i documenti dell’Associazione: